Ogni martedì a Milano, fino al 16 luglio dalle 19.00 alle 23.00 al Parco Sempione (Arena Civica), con Anlaids Lombardia test gratuiti HIV e HCV, grazie alla collaborazione con APE.
Uno dei nostri obiettivi più importanti è incontrare le nuove generazioni per diffondere informazione e prevenzione sulle infezioni sessualmente trasmissibili (IST), come HIV e HCV. Per questo motivo la collaborazione con APE (straordinario gruppo che organizza eventi sul territorio milanese con l’obiettivo di valorizzare l’aggregazione sociale in spazi pubblici e all’aperto in città) è particolarmente importante per noi. Al Parco Sempione tanti ragazzi scelgono di fare il test e diventano così più consapevoli su come avere una vita sessuale responsabile.
Effettuare con regolarità i test è uno degli strumenti più utili per superare il problema delle diagnosi tardive, diffuso soprattutto tra i giovani, che spesso scoprono di aver contratto l’infezione a uno stato avanzato, con in più il rischio di averla trasmessa ad altri partner. Oltre all’offerta di screening, diverse le azioni previste grazie alla presenza degli operatori e dei volontari dell’associazione e di Croce Rossa Milano: un questionario tramite QRcode, la distribuzione gratuita di profilattici oltre al servizio di counseling in cui vengono diffuse informazioni inerenti alle IST compresa la PrEP (Profilassi Pre Esposizione).
L’attività al Parco rientra nel progetto Il test dalla tua parte per il quale Anlaids incontra la cittadinanza, in manifestazioni pubbliche. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di APE e di Croce Rossa Milano. Vi aspettiamo al Parco con musica, divertimento e salute!