1985 – 2025 40 anni di ANLAIDS

1985 – 2025 40 anni di ANLAIDS

Nel luglio 1985 nasce ANLAIDS, prima associazione italiana nella lotta contro l’HIV/AIDS, su iniziativa del professor Fernando Aiuti, immunologo e pioniere in questo campo. In un periodo segnato da paura, disinformazione e assenza di tutele, l’associazione sceglie fin da subito di stare dalla parte delle persone, contrastando stigma, discriminazioni e silenzi.

All’epoca la mortalità legata all’AIDS era del 100% e fornire informazioni corrette su un’infezione quasi sconosciuta era una necessità. ANLAIDS contribuisce così a costruire una vera “lotta contro l’AIDS”, superando l’errata convinzione che il problema riguardasse solo alcune categorie di persone.

In quarant’anni il contesto è profondamente cambiato: i progressi della ricerca hanno migliorato in modo decisivo la qualità e l’aspettativa di vita delle persone con HIV, ma la prevenzione e la tutela dei diritti restano centrali.

In quattro decenni ANLAIDS ha unito assistenza, prevenzione e advocacy, promosso una cultura fondata su conoscenza scientifica e inclusione, riunito centinaia di volontari. Tra le iniziative più significative, il Progetto Scuola ANLAIDS, attivo in tutta Italia, che porta nelle aule educazione all’affettività, alla sessualità consapevole e alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. Nell’ottica di creare una rete su tutto il territorio nazionale, negli anni sono state fondate Anlaids Lombardia (1989) e altre sezioni locali, con l’obiettivo di poter far fronte, in modo capillare, ai bisogni di assistenza sia ospedaliera con i volontari sia domiciliare integrata grazie ai servizi territoriali.

Dalle campagne di informazione e test al sostegno alle persone che vivono con HIV e alle loro famiglie, dal dialogo con le istituzioni alla difesa dei diritti civili, ANLAIDS ha accompagnato, nel tempo, i cambiamenti della medicina e del contesto sociale. A 40 anni dalla nascita, vive il presente e guarda al futuro con la stessa determinazione delle origini: fare prevenzione, abbattere i pregiudizi e ricordare che l’HIV è anche una questione sociale e culturale.

Il 2025 è stato segnato da numerose iniziative celebrative, tra cui il concorso e la mostra HABITUS – L’abito come strumento di prevenzione (Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce, fino all’11 gennaio 2026) e l’incontro al Senato della Repubblica del 28 novembre, La voce di ANLAIDS: 40 anni di storia e futuro.

Guarda i video:
40 anni di storia di Anlaids:
https://www.youtube.com/watch?v=AUGMKYbWDNk

Roma, Senato della Repubblica, novembre 2025
https://www.youtube.com/watch?v=LzzIk0DdrFo

Treviso, novembre 2025: HABITUS
https://www.youtube.com/watch?v=w_nFQ3FrXWU