29 Apr La prevenzione a teatro: Italy Bares torna con “ALIBI”
LA PREVENZIONE A TEATRO:
ITALY BARES TORNA CON “ALIBI”
Nato nel 2019 da un’idea di Giorgio Camandona, Italy Bares è oggi una Associazione ETS e uno dei progetti artistici più partecipati in Italia, capace di coinvolgere un ampio numero di performer che, a titolo completamente gratuito, scelgono di mettere il proprio talento al servizio della sensibilizzazione. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e contrastare stigma e pregiudizi legati all’HIV e non solo attraverso il linguaggio universale della danza e del teatro.
Biglietti disponibili su TicketOne e circuito TicketOne
La settima edizione, intitolata “Alibi”, sarà in scena il 16 e 17 maggio al Teatro Repower di Milano. In questo contesto, ANLAIDS Lombardia assume un ruolo centrale e distintivo, non solo come ente beneficiario, ma anche come coproduttore del progetto, in collaborazione con Compagnia della Rancia, con il supporto di Stage Entertainment e il patrocinio del Comune di Milano e dell’Università degli Studi di Milano, il contributo non condizionante di Gilead Sciences Italia e ViiV Healthcare e la sponsorizzazione di OraSure.
Per ANLAIDS, lo spettacolo rappresenta uno strumento concreto di prevenzione e dialogo con la comunità.
ALIBI
Con la regia di Mauro Simone e un testo originale firmato da Guglielmo Scilla ed Elisabetta Tulli, ALIBI è uno spettacolo inedito, ironico e corale che affronta temi profondamente attuali: il conflitto, le ipocrisie, la difficoltà di ascoltare l’altro e il rifiuto di aprirsi al confronto.
Un noir teatrale capace di intrattenere e, allo stesso tempo, invitare il pubblico a riflettere sul senso di responsabilità individuale e collettiva.
Un grande progetto corale
Sul palco si alterneranno oltre 150 performer, guidati da un team creativo d’eccellenza e 11 coreografi.
La direzione musicale è affidata a Elena Nieri e Antonio Torella, autore anche dei brani originali dello spettacolo.
Torna inoltre Paolo Camilli, protagonista per il secondo anno consecutivo nel ruolo del divertente DetectHIV, affiancato da Francesco Luciani, volto della serie Mare Fuori, insieme a Valerio Ameli, Davide Bonafini, Giorgia Carotenuto, Antonio Catalano, Marisa Della Pasqua, Chiara Di Loreto, Natascia Fonzetti, Francesco Iaia, Michele Renzullo, Erica Sani e Nadia Scherani.
Ospiti speciali
Ad arricchire le due repliche, tre ospiti speciali d’eccezione: Remon Karam, attivista per i diritti umani, sarà presente il 16 maggio; BigMama e Priscilla saliranno invece sul palco il 17 maggio.
Ad aprire lo spettacolo sarà la voce del giornalista Stefano Nazzi, che accompagnerà il pubblico fin dalle prime battute nel clima crime della messa in scena, al quale va il nostro sentito ringraziamento.
Il CareVan di Anlaids Lombardia
Durante le giornate dell’evento sarà presente il CareVan di ANLAIDS Lombardia, un’unità mobile dedicata alla prevenzione che porterà direttamente sul territorio servizi fondamentali per la salute pubblica. Operatori qualificati e volontari offriranno test gratuiti, rapidi e anonimi per HIV e HCV (epatite C). Il test periodico è infatti uno degli strumenti più efficaci per ridurre il rischio di diagnosi tardive e favorire una maggiore consapevolezza del proprio stato di salute. Accanto all’attività di testing, sarà disponibile anche un servizio di counseling con informazioni sulle infezioni sessualmente trasmissibili e sulle strategie di prevenzione, tra cui la PrEP.
Come sottolinea Andrea Gori, presidente di ANLAIDS Lombardia ETS e Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, “in Italia si registrano ancora ogni anno oltre 2.300 nuove diagnosi di HIV, con più del 60% dei casi individuati in fase tardiva. Da qui l’importanza di rendere il test sempre più accessibile, portandolo anche fuori dai contesti sanitari tradizionali.”
Habitus
In occasione di “Alibi”, il foyer del Teatro Repower ospiterà inoltre una selezione di opere del concorso “HABITUS. L’abito come strumento di prevenzione”, promosso da ANLAIDS nel 2025 per il suo quarantesimo anniversario. Il progetto esplora il significato dell’abito come messaggio di prevenzione, salute e responsabilità. Per l’occasione, l’opera ‘GoldOne’ di Antonella Rossi Paggetti è uno degli abiti finalisti che prende vita sulla scena, indossato da una ballerina ed integrandosi in una coreografia come gesto simbolico di forte impatto.
Lo spettacolo aperto a scuole e realtà sociali
La mattina del 16 maggio, infine, il teatro ospiterà una prova generale aperta a circa 300 giovani, tra studenti e realtà sociali del territorio, inclusi centri per minori e comunità. L’iniziativa rientra nel Progetto Scuola di ANLAIDS Lombardia e mira a promuovere educazione, inclusione e partecipazione, avvicinando le nuove generazioni ai valori di solidarietà e impegno civile.
“Esistono virus più pericolosi di quelli che curiamo con le medicine: sono la paura, la disinformazione, lo stigma e l’indifferenza.”
Date e biglietti Teatro Repower Milano
16 maggio 2026 – ore 20:30
17 maggio 2026 – ore 15:30
Biglietti disponibili su TicketOne e circuito TicketOne








