Anlaids ha ottenuto il grant internazionale Zeroing In per avviare NEXUS

Anlaids ha ottenuto il grant internazionale Zeroing In per avviare NEXUS

Care amiche e cari amici di Anlaids,

con l’inizio di questo nuovo anno, Anlaids è lieta di comunicarvi di aver ottenuto il grant internazionale Zeroing In per avviare NEXUS, un nuovo progetto dedicato a migliorare l’accesso alle cure per le persone con background migratorio. La Charities Aid Foundation ha selezionato il nostro progetto tra numerose proposte ricevute.

NEXUS nasce per affrontare e superare le barriere che ancora oggi molte persone con background migratorio incontrano: difficoltà di accesso ai servizi sanitari, barriere linguistiche e culturali. Le azioni del progetto intendono promuovere attività di prevenzione e cura più inclusive. Questo grant permetterà ad Anlaids di rafforzare il suo impatto concreto, continuando a lavorare quotidianamente per la tutela dei diritti, l’inclusione e la riduzione delle disuguaglianze in ambito sanitario e sociale, contribuendo così anche alla lotta contro lo stigma.

Cosa faremo concretamente

Il progetto prevede test di screening gratuiti per HIV, Sifilide ed Epatite B e C, ed è strutturato in due fasi:

1. Nella prima fase vogliamo instaurare una relazione di fiducia e di dialogo tramite attività di sensibilizzazione;

2. Nella seconda fase, il progetto punta a fare acquisire una maggiore consapevolezza, così da incentivare l’esecuzione del test e, nel caso di reattività, orientare le persone verso i servizi sanitari.

Partner

NEXUS è un progetto di Anlaids Lombardia, realizzato con il supporto di Famiglia Nuova Onlus, Anlaids Sicilia e NPS Sicilia, e con la collaborazione di Italian Global Health Action.
Insieme stiamo sviluppando un modello di intervento implementabile e scalabile, capace di garantire il diritto alla salute nelle popolazioni migranti dove oggi è ancora insoddisfatto.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi e sulle attività in partenza.

Grazie, come sempre, per il vostro sostegno e per essere parte della comunità Anlaids.