CONVIVIO&MORE

CONVIVIO&MORE

Uno spazio di approfondimento, live e streaming, di informazione, di incontri, servizi educativi.

Appuntamenti – dentro e fuori Convivio – per poter capire, grazie a una serie di esperti e amici di Anlaids Lombardia ETS, come prevenire, come curare, come parlarne e dove informarsi, come essere d’aiuto per stare dalla parte del benessere e della Salute Globale. Convivio & More parla a tutti, con momenti dedicati alla divulgazione per il pubblico e altri più specialistici, destinati agli operatori.

I VIRUS, QUESTI SCONOSCIUTI
HIV, HCV, LONG COVID, VAIOLO DELLE SCIMMIE, COSA DOBBIAMO SAPERE?

3 novembre 2022 | 16.30 > 20.00
LIVE da CONVIVIO | MILANO, FABBRICA DEL VAPORE

introduce Andrea Gori, presidente ANLAIDS Sezione Lombarda
conduce Eliana Liotta, giornalista e direttrice della collana Sonzogno, Scienze per la vita

16.30 HIV, PERCHÉ NON ABBIAMO IL VACCINO? HCV, IL NEMICO SCONFITTO.
40 anni di HIV, modelli di controllo, infezioni, quali strategie di prevenzione, quali successi, e radicazione di HCV – Epatite C, ne parlano:

Giulia Marchetti – Dip. di Scienze della Salute – Clinica di Malattie Infettive – Università di Milano ASST Santi Paolo e Carlo
Mario Clerici – Dip. di Fisiopatologia Medica – Chirurgica e dei Trapianti – Università di Milano
Daniele Calzavara – MCP Milano Check Point
Raffaele Bruno – Malattie Infettive I – Dipartimento di Scienze Mediche e Malattie Infettive – Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo

17.30 IL LUNGO LONG COVID
L’impatto presente e futuro della pandemia da COVID-19, Long-COVID: una nuova malattia cronica, l’impatto sulla salute mentale, le conseguenze sociali, ne parlano:

Alessandra Bandera – Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive – Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico – Università di Milano
Paolo Brambilla – Unità Operativa Complessa di Psichiatria – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Università di Milano.
Fondazione Onda.

18.30 DA DOVE VIENE IL VAIOLO DELLE SCIMMIE?
Monkeypox: che cosa è, come si previene, come si è diffuso in Italia e nel mondo, come si manifesta, il ruolo della vaccinazione, ne parlano:

Fausto Baldanti – Dip. Di Scienze Cliniche Chirurgiche – Università di Pavia – Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Pavia
Danilo Cereda – U.O. Prevenzione Regione Lombardia
Giuliano Rizzardini – Malattie Infettive I – ASST Fatebenefratelli Sacco

19.30 CONCLUSIONI

Rosaria Iardino – presidente Fondazione The Bridge


CONVIVIO è uno dei più importante appuntamenti Charity in Italia che, negli ultimi 30 anni, insieme ad ANLAIDS Lombardia ETS, ha permesso di parlare a tutti di prevenzione contro la diffusione dell’HIV, di combattere lo stigma, di informare correttamente le nuove generazioni, curare e sostenere le persone che vivono con HIV e le loro famiglie. Dopo questi anni, Convivio è tornato con obiettivi sempre più attuali per affrontare le nuove infezioni, le nuove emergenze, a favore della salute globale di oggi e di domani.

Nato nel 1992 da un’idea di Gianni Versace e dal primo comitato promotore composto da Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Valentino Garavani e dallo stesso Versace, la celebre mostra-mercato è cresciuta grazie a Franca Sozzani e continua a crescere grazie all’impegno di istituzioni, aziende e brand, all’amicizia di molte persone del mondo della moda, della cultura, dello spettacolo e, soprattutto, grazie alla partecipazione del pubblico. Grazie ai fondi raccolti da Convivio, ANLAIDS ha avviato progetti di ricercam clinica e scientifica, campagne di sensibilizzazione, iniziative di aiuto, piani di educazione dentro e fuori le scuole, ha informato, condiviso, curato, promosso, combattuto, lavorato.