POPOLAZIONE DEI GIOVANI IN HIV

POPOLAZIONE DEI GIOVANI IN HIV

“Cercare di essere vicino alle nuove generazioni significa osservare e ascoltare per capire e, insieme, evitare di applicare modelli passati perché i ragazzi cambiano continuamente così come cambia il loro modo di pensare, di agire, di approcciarsi ai sentimenti e al sesso. Un impegno necessario e complementare ad altre azioni come la diffusione della cultura della prevenzione, della consapevolezza e della responsabilità, di informazioni corrette e dell’accessibilità degli strumenti per il benessere. Questo tipo di approccio è quanto i nostri ragazzi meritano.”

Partiamo da una citazione di Andrea Gori, nostro presidente, per raccontarvi di Popolazione dei Giovani in HIV, il booklet presentato durante il recente appuntamento di DIMMI, progetto Anlaids dedicato agli studenti. La raccolta di testi e ricerche informa e sensibilizza grazie ai contributi di: Barbara Suligoi – Istituto Superiore di Sanità; Claudio Mastroianni – La Sapienza Roma, presidente SIMIT; Andrea Giacometti – Università Politecnica delle Marche; Davide Moschese – Ospedale Sacco Milano; Sergio Babudieri – Aou Sassari; Paola Nasta – specialista in Malattie Infettive e Tropicali; Elio Gentilini Cacciola e Gabriella d’Ettorre – La Sapienza Roma.

Sempre più persone, specialmente tra le nuove generazioni, sottovalutano tutt’oggi le infezioni sessualmente trasmissibili, trovandosi spesso impreparate: per questo motivo, per informare correttamente rispetto alla situazione epidemiologica italiana e per diffondere strategie di prevenzione, è stato realizzato Popolazione dei Giovani in HIV.