Progetto LABORES: sportello di assistenza materiale e psicologica. Orientamento al lavoro per gli utenti in difficoltà economica

Progetto LABORES: sportello di assistenza materiale e psicologica. Orientamento al lavoro per gli utenti in difficoltà economica

L’obiettivo generale del progetto è supportare gli utenti dell’Associazione nella gestione della malattia e delle complesse delle dinamiche sociali. Inoltre LABORES aiuta a prevenire qualsiasi forma di esclusione cui sono esposti e a promuovere l’orientamento alla professione, per favorire l’ingresso degli stessi nel mercato del lavoro.
In tre punti possiamo riassumere gli obiettivi specifici del progetto:

  • garantire assistenza materiale agli utenti (pagamento utenze, trasporti gratuiti, spesa solidale)
  • fornire assistenza psicologica agli utenti e loro familiari che convivono con l’infezione
  • creare un’area di servizio sugli aspetti motivazionali e di orientamento al lavoro per persone svantaggiate e demotivate.

ANLAIDS e GVMAS, attraverso le attività progettuali, si candida a essere sul territorio il riferimento per le associazioni che quotidianamente svolgono attività similari, a metterle in contatto tra loro al fine di costruire sul territori una rete di relazioni e di mutuo aiuto. Attraverso interventi di volontari e di professionisti, finalizzati a sostenere gli utenti in situazione di difficoltà, si promuove il cambiamento sia all’interno della società – dovuto alla patologia nelle diversi fasi del ciclo di vita della persona sieropositiva – sia all’interno del contesto lavorativo.