Progetto OPEN-TEST

Progetto OPEN-TEST

Il progetto OPEN-TEST affronterà la questione della prevenzione dell’HIV / HCV – rendendo le persone consapevoli del loro status, con un focus particolare sulle popolazioni maggiormente esposte al rischio di infezione – attraverso la promozione del test, considerato come la chiave per espandere la prevenzione, il trattamento e la cura. In particolare, OPEN-TEST punterà a diffondere la cultura del test HIV / HCV e ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle persone a rischio infezione, portandole così a controllarsi regolarmente.
OPEN-TEST svilupperà e implementerà differenti strategie volte da una parte a migliorare la diagnosi precoce e dall’altra a progettare strumenti per il trattamento tempestivo di gruppi prioritari nelle regioni italiane partecipanti. OPEN-TEST, inoltre, promuoverà, diffonderà e proporrà linee guida e manuali di buone prassi in collaborazione con professionisti della sanità ed esperti di HIV e con fornitori di servizi socio-sanitari al fine di aumentare il numero di test effettuati, allo scopo di superare le barriere del “testing”.L’obiettivo ultimo di OPEN-TEST è quello di definire la diffusione, la qualità e l’efficacia degli interventi dei test HIV / HCV.
Metodologie e implementazione del progetto:
1. Corsi di formazione per personale specializzato, medici e altri esperti socio sanitari coinvolti nelle attività di prevenzione dell’HIV / HCV
2. Organizzazione di una campagna di marketing per promuovere il progetto OPEN-TEST, la cultura della prevenzione e del test
3. Organizzazione della campagna di testing nelle regioni partecipanti promuovendo la realizzazione di rapidi test orali (almeno 3500) in determinate strutture ad hoc funzionali, cliniche e non, che collaborano al progetto.
4. Raccolta e analisi dei dati dei paesi partecipanti, individuando le migliori pratiche e i modelli principali e funzionali circa l’approccio alla problematica della prevenzione dell’HIV / HCV, con il fine di migliorare la conoscenza e la comprensione del fenomeno nei paesi partecipanti.
I risultati attesi di OPEN-TEST sono:
1. L’organizzazione di un corso di formazione per almeno 10 tirocinanti con durata di 48 ore per il personale responsabile dell’attuazione e della gestione del progetto in ciascun paese partecipante.
2. Promuovere in tutta l’Italia le migliori pratiche e esperienze identificate nella promozione del test HIV / HCV e della lotta contro l’HIV / HCV.
3. Migliorare e promuovere la conoscenza della minaccia HIV / HCV nella campagna Marketing del progetto.
4. Formulazione di una campagna di testing HIV / HCV in luoghi dedicati per eseguire 3.500 test nelle regioni partecipanti.
5. Pubblicazione scientifica dei risultati dello studio e delle analisi effettuate nelle aree partecipanti.
L’obiettivo finale di OPEN-TEST è quello di definire l’assorbimento, la diffusione, la qualità e l’efficacia degli interventi dei test per l’ HIV / HCV.

EVIDENZE (FOTO, VIDEO, MATERIALI STAMPA)

Progetto OPEN-TEST promosso da MAC AIDS FUND: serata al Maki M…

Il video della serata al Maki Maki dove i volontari di ANLAIDS Sezione Lombarda hanno offerto il test HIV ed HCV rapido salivare ai partecipanti all'evento. Progetto OPEN-TEST promosso da #MACAIDSFUND. www.smartsex.eu

Pubblicato da Anlaids Sezione Lombarda su Sabato 21 ottobre 2017

Il video ufficiale dell'evento "Gli esami non finiscono mai" Progetto OPEN-TEST promesso da MAC AIDS FUND ed in collaborazione con Stay O'Party e Smart Sex Oltre 100 test in una serata! Grazie a EasyTest Hiv&Hcv Milano per i test!

Pubblicato da Anlaids Sezione Lombarda su Sabato 22 luglio 2017