Progetto ULISSE: Creazione di un sistema web-based in grado di raccogliere e analizzare i dati sui test autodiagnostici HIV

Progetto ULISSE: Creazione di un sistema web-based in grado di raccogliere e analizzare i dati sui test autodiagnostici HIV

Il progetto ha come obiettivo generale quello di raccogliere dati e informazioni sull’esecuzione dei test auto diagnostici dell’HIV e di offrire un servizio di counselling a chi acquista il test. Infatti, oggi si registra la dispersione di questi dati e informazioni, e la quasi totale assenza di sostegno alla persona che ricorre a questo presidio sanitario sia in termini di informazioni relative all’utilizzo del test, sia all’interpretazione del risultato e con particolare riguardo ai limiti temporali per l’affidabilità̀ del test stesso.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  1. Creazione di un network di farmacie sul territorio nazionale che, una volta sensibilizzate sull’importanza del progetto e della rilevazione dei dati, ospiteranno nei loro spazi un espositore che offrirà delle cartoline con tutte le info per il cliente che ha usato o userà il test.
  2. Sviluppo di un sito web in almeno 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e cinese) che metterà a disposizione un semplicissimo metodo di raccolta dati dell’utilizzatore del test, nel totale rispetto dell’anonimato (es. genere, età, area geografica, ultimo test effettuato ed esito), e un database con un sistema di geolocalizzazione in grado di fornire le informazioni sulla farmacia più vicina dove acquistare l’autotest e comprenderà anche una sezione sulle IST.
  3. Attivazione di una help-line in grado di erogare il pre e post counselling a tutti i soggetti che effettueranno il test autodiagnostico dell’Hiv.
  4. Sviluppo di materiali per promuovere il progetto: espositore da banco con cartoline con tutte le info sul progetto e l’importanza dell’inserimento dei dati sulla piattaforma web autotesthiv.eu
  5. Organizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione sul web per sottolineare l’importanza del progetto e motivare chi effettua il test a registrare l’esito.


    SITO WEB & CANALI SOCIAL

    www.autotesthiv.eu
    Facebook