Vaiolo delle scimmie – Strategia vaccinale

Vaiolo delle scimmie – Strategia vaccinale

Il vaiolo delle scimmie (Monkeypox, MPX) a partire da Maggio 2022 ha causato nel Mondo circa 13.900 casi, di cui quasi 600 in Italia.

La trasmissione del virus da persona a persona avviene in seguito a contatti prolungati, in particolar modo contatto diretto con lesioni infettive.

Clinicamente, si può avere febbre, malessere e cefalea, seguiti dalla comparsa di eruzione cutanea con papule, vescicole e pustole che evolvono a croste.

Dal 10 agosto in Regione Lombardia è stata avviata la campagna vaccinare per MPX. Il vaccino attualmente disponibile è MVA-BN (nome commerciale JYNNEOS). Al momento la vaccinazione è riservata per alcune categorie ritenute ad alto rischio:

  • Personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a MPX;
  • Persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) con almeno un fattore di rischio (plurimi partner sessuali negli ultimi 3 mesi, sesso di gruppo, frequentazione di club/cruising/saune, una diagnosi di IST nell’ultimo anno, chemsex).

 

Il vaccino viene inoculato tramite iniezione sottocutanea. E’ prevista una dose di richiamo a 29-35 giorni dalla prima somministrazione.

La prenotazione avviene tramite il sito https://prenotasalute.regione.lombardia.it