World AIDS Day
Le attività organizzate e sostenute da Anlaids Lombardia Ets

World AIDS Day
Le attività organizzate e sostenute da Anlaids Lombardia Ets

Sono stati diffusi i dati del 2023 sull’HIV dall’Istituto Superiore di Sanità: 2.349 nuove infezioni HIV in Italia, di cui 377 in Lombardia, la regione con il numero più alto di nuovi casi, anche a causa della densità di popolazione e della presenza di grandi città come Milano. Per il 41%, in Italia, sono diagnosi tardive, con un quadro clinico già conclamato e gravi conseguenze dal punto di vista sanitario. Ipotizzato un 40% di sommerso.

Necessaria l’informazione, la prevenzione, lo screening per arrivare a Zero Nuovi Contagi HIV. Fare il test HIV deve essere un’abitudine per tutti coloro che hanno una vita sessuale attiva. Per questo motivo Anlaids Lombardia Ets organizza diversi appuntamenti durante l’anno e per il Primo Dicembre realizza una sessione gratuita nella sede di Milano (sotto i dettagli), oltre al progetto A Casa Mi Testo, l’innovativo servizio delivery di test salivare HIV e HCV (Epatite C): sicuro, rapido, facile, anonimo, arriva direttamente a casa ordinando online.

Anlaids Lombardia organizza e sostiene diverse iniziative di sensibilizzazione su questa tematica e per domenica 1° dicembre, in occasione del World Aids Day, dalle 10 alle 13, offre test gratuiti HIV e HCV a Milano, nella sede di via Monviso 28, (cit. 80).

Le iniziative



Venerdì 29 novembre – ore 20.30
Anlaids & More, serata di sensibilizzazione e di raccolta fondi con il Panettone della Prevenzione al Café Des Amis, via Facchinetti 2, Milano

Domenica 1° dicembre – Test in Sede – dalle 10 alle 13
Test gratuiti HIV e HCV a Milano, nella sede di Anlaids Lombardia, via Monviso 28, (cit. 80). Il nostro obiettivo è ZERO NUOVI CONTAGI HIV.

Domenica 1° dicembre – dalle 15 alle 16
La prima edizione di MI FIDO DI TE running 2024, una marcia intorno all’Arena Civica di Milano perché, insieme, ognuno con il proprio passo, possiamo abbattere il pregiudizio. Iniziativa rivolta a tutte le famiglie con bambini e ragazzi, organizzata dall’associazione G.I.O.I.A. ETS in collaborazione con Atletica Meneghina. L’associazione Onlus G.I.O.I.A ETS si occupa di mettere in atto una serie di attività “a sistema” di prevenzione fin dalla prima infanzia, ponendo attenzione specifica alle varie fasi dell’età evolutiva. Per aderire: info@gioiaets.it

Domenica 1° dicembre – dalle 17 alle 21
Anlaids al Baretto, via indipendenza 10, Cologno Monzese (MI), aperitivo e DJ set techno, serata di sensibilizzazione sull’HIV, organizzato dal Comitato BU.

Lunedì 2 dicembre – ore 19.40 e ore 21.15
Controcorrente al Cinema, un evento speciale a Milano, al cinema Arcobaleno, viale Tunisia 11, una doppia proiezione di Italy Bares – Controcorrente, lo spettacolo andato in scena al Teatro Repower lo scorso maggio. Ingresso da 10 euro a favore di Anlaids Lombardia.

Mercoledì 4 dicembre – ore 21
Musica e Parole, una serata di sensibilizzazione e musica dal vivo all’Auditorium Anna Marchesini, via Grandi 12, Settimo Milanese, organizzata dal Comune, in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Bill Evans e Anlaids Lombardia. Intervengono Silvia Negri e Donatella Mainieri di Anlaids Lombardia Ets, sul palco i Sounds from the attic.

Giovedì 5 dicembre – ore 19
Salute in tasca, aperitivo con quiz a tema salute sessuale realizzato in collaborazione con SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina, al Jet cafè, via Filippo Tajani 1, a Milano.

Obiettivo Zero Contagi HIV

2.349 nuove infezioni HIV in Italia nel 2023, 41% diagnosi tardive, 40% il sommerso. Sono i dati diffusi dall’Istituto Superiore della Sanità. Celebriamo il World AidsDay informandoci e prevenendo in modo consapevole. Ne parla Andrea Gori, presidente di Anlaids Lombardia.